23 | 24 Marzo 2024
Land ART
Altalena da sogno
Benvenuti nel cuore verde dell’innovazione e della sostenibilità: Monza Green Experience si appresta a diventare il palcoscenico di un progetto unico nel suo genere, l’Altalena da Sogno di Elia Maggioni.
Un connubio perfetto tra arte, design ecosostenibile e l’amore per la natura, queste installazioni sono destinate a rivoluzionare la percezione degli spazi all’aperto, trasformandoli in luoghi di relax, gioco e riflessione profonda.
L’idea è dar forma a un oggetto sia di land art sia di design ecosostenibile per giardini e luoghi all’aperto.
Fonte d’ispirazione primaria è il mondo naturale e, con attenzione e cura rispettosa della materia, ci si dedica alla torsione e all’intreccio di varie tipologie di legname che, ciascuna grazie alle sue proprietà di resistenza o elasticità, permettono di dare origine alle altalene.
La forma circolare delle altalene riporta all’immagine dell’acchiappasogni, in questo caso destituito della sua tela centrale, per riprendere quel ‘avanzare’ della vita e moto dell’universo propri del cerchio e della spirale e, in fondo, anche dell’animo umano.
Il Progetto
Elia Maggioni, un giovane artista cermenatese, ha ideato un progetto che va oltre la semplice installazione estetica: l’Altalena da Sogno.
Queste opere si pongono l’ambizioso obiettivo di fondere insieme due concetti fondamentali: la land art, una corrente artistica che utilizza il paesaggio come tela, e il design ecosostenibile, che si concentra sulla creazione di oggetti armoniosi con l’ambiente, utilizzando materiali e tecniche a basso impatto ambientale.
Durante Monza Green Experience, i visitatori avranno l’occasione di immergersi in un’esperienza senza precedenti attraverso diverse tipologie di altalene e acchiappasogni. Ogni installazione è pensata per integrarsi perfettamente con il suo contesto naturale, invitando adulti e bambini a interagire con l’ambiente circostante in modo nuovo e sorprendente.
Le altalene, più che semplici oggetti di divertimento, diventano simboli di libertà, leggerezza e connessione con la natura, mentre gli acchiappasogni filtrano la bellezza del mondo esterno, catturando l’essenza dei nostri sogni più verdi.
Un impegno verso la sostenibilità
Il progetto di Elia è un chiaro esempio di come arte e design possano contribuire attivamente alla sensibilizzazione verso tematiche ambientali.
Utilizzando materiali riciclati, riciclabili o provenienti da fonti rinnovabili, ogni altalena e acchiappasogni non è solo un’opera d’arte da ammirare, ma anche un passo concreto verso un futuro più sostenibile.
Lasciatevi ispirare dalle installazioni di Elia e scoprite come piccoli cambiamenti nel modo di concepire l’arte e il design possano avere un impatto significativo sul nostro pianeta.
WORKSHOP domenica 24 marzo
WORKSHOP “CREA IL TUO SOGNO”
Un workshop unico by “Altalena da Sogno”, dove arte, natura e creatività si fondono in un’esperienza manuale ed eco-friendly. Imparerai a costruire un acchiappaspgni speciale utilizzando materiali naturali: rami duttili e malleabili per creare una base circolare robusta e spago per realizzare intricati intrecci al suo interno.
Questa sessione non solo ti permetterà di esprimere la tua creatività, ma ti guiderà anche nella creazione di un pezzo d’arte sostenibile. Personalizzerai la tua opera con perline colorate e piume delicate, trasformandola in un vero acchiappasogni decorativo per il tuo spazio esterno. Un’occasione perfetta per apprendere una nuova abilità, decorare il tuo giardino con un tocco personale e promuovere la sostenibilità.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€10/pax
Adatto sia per adulti che bambini
Ogni partecipante porterà a casa la sua realizzazione; tutto il materiale viene fornito.
Previsto per domenica 24 marzo con sessioni
ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17
Accesso al workshop solo con biglietto d’ingresso valido e solo su prenotazione.
Per info e prenotazioni, Elia Maggioni:
– tel. : +39.3661731011
– mail: altalenadasogno@gmail.com
– DM su instagram: www.instagram.com/altalenadasogno/